Marrakech: una dimora di luce, riflessi e colori

La luce cambia le cromie di un quadro, cambia l’aspetto di un ambiente, appiattisce o mette in risalto dettagli. La luce cambia anche il volto delle città, città che ti rimarranno nel cuore! 

In questo appuntamento del Nostro blog, vado fuori dagli schemi scientifici e dal tema degli interni: sarà la vicinanza alle vacanze, ma vi vorrei parlare della mia personale esperienza a Marrakech, o meglio della luce di Marrakech. 

Nell’aprile 2015 atterro a Marrakech per iniziare la mia tesi di laurea, improntata sulla progettazione di un villaggio ad Asni, una piccola città del Marocco, nella provincia di Al Haouz, nella regione di Marrakech-Safi.

Sin da subito il mio entusiasmo non ha freni, curiosa di poter vedere, scoprire, studiare, documentare quegli spazi senza tempo, la cultura del posto fatta di odori e colori, le loro tradizioni e i loro paesaggi.

Una molteplicità di paesaggi, ambienti in eterno contrasto, il Marocco: acqua e deserto, ricchezza e povertà, luce ed ombra.

Atmosfere fantastiche, scenari meravigliosi a tutte le ore del giorno e della notte, ma è a mezzogiorno che Marrakech gode di una straordinaria intensità di luce. Tutto sembra più bello alla luce del sole che interferisce su questa particolare città marocchina.

I latenti raggi solari mettono in risalto la bellezza di qualsiasi oggetto, persona. 

Marrakech ha un cuore vivace, colorato, rumoroso. Nella Medina, quello che a prima vista sembra un caos informe è in realtà un susseguirsi di occasioni e di incontri da non lasciarsi sfuggire. Le viuzze sono strette e le persone sono tante, ma questa zona di Marrakech è sicura ed è piena di chicche nascoste.

Lo scenario nei souk della Medina, a mezzogiorno, dove il sole, con intensità si annida tra le strette vie e feritoie, è qualcosa di estremamente incantevole. Una vasta gamma di contrasti di luci e colori trasforma scene di vita quotidiana in autentiche opere d’arte.

Attraverso una passeggiata nel Souk ci si lascia avvolgere dai colori delle spezie, tessuti, coloranti… e la luce che timida e invadente illumina lo spazio influenza la sua bellezza la sua personalità.


Marrakech è un luogo unico, magico.

Porterò con me una grande esperienza, personale e professionale, emozioni uniche. Ciò che ricorderò di più del Marocco è la luce e gli scenari che crea li in quei paesaggi.  Una luce abbagliante, che pervade i vicoli e i colori: il rosa dei souk, l’arancio delle dune, il verde delle oasi, e l’oro lucido delle lanterne marocchine. 

Giusj Lopatriello – Team OperaLuce – Illuminazione di interni