Dedalo

“Nel cuore dei Sassi di Matera …volare .

Questo volevo dalle lampade che portano la luce negli ipogei.

Materia leggera, il vetro, libero nello spazio con “il volo”, imprigionato nella rete con “le nuvole” , stelle puntiformi con “il filo rosso” .

Pezzi unici in luoghi unici…”

Con queste parole l’architetto Mattia Antonio Acito dello studio Acito & Partners ha voluto condensare le tensioni artistiche che hanno mosso il suo lavoro di composizione che abbiamo avuto l’onore di affiancare.

In questo luogo ipogeo denso di fascino, incastonato nel cuore dei nostri antichi rioni Sassi, si susseguono spazi che la natura e l’uomo hanno plasmato nel corso della storia millenaria della nostra città.

Come in un dedalo magico è possibile scoprire la complessità di questa architettura. Ogni angolo è stato pensato e progettato per evocare suggestioni ed emozioni. Le luci, posizionate in punti strategici, riescono ad esaltarne la naturale bellezza.

E’ così che vetri forgiati da abili maestri vetrai prendono vita e vibrano al calore della luce che abbiamo sapientemente collocato e ingegnerizzato per donare forti emozioni.

Angeli di cristallo purissimo si librano in volo regalando polvere di luce in un gioco mozzafiato.

Il nostro lavoro è stato quello di “portare alla luce” le visioni magiche e oniriche di un architetto visionario che ci ha coinvolto nelle sue emozioni, nella sua anima e nel suo istrionico mondo fatto di luce, ombre e colori dalle tinte caleidoscopiche.